È mia opinione che non ci sia bisogno di dire alle madri che cosa devono fare o come devono essere. Ciò che possiamo fare è non interferire.
Subito dopo il parto il corpo è messo a dura prova, sia che si abbia avuto un parto naturale che in caso di parto cesareo.
Molte sono le fatiche e i fastidi di cui poco si parla per via dello spazio occupato dai nuovi nati e della gioia che ne consegue.
Tuttavia, rimettersi in sesto e risentire il proprio corpo è importantissimo proprio per poter essere presenti ai bisogni dei nostri figli e permetterci di accudirli al meglio.
Propongo un percorso mirato, con incontri a domicilio o pacchetti con gruppi ristretti, per andare incontro alle esigenze della donna durante e dopo il puerperio, con massaggi, tecniche di rilassamento e respirazione, nonché esercizi e posizioni di yoga mirati.
Lavorando per gradi si potrà così inizare con un semplice massaggio, come coccola per ricontattare il proprio corpo e ringraziarlo dell’immensa trasformazione compiuta, proseguendo con forme di yoga passivo e respirazioni o leggeri allungamenti per ristabilire il flusso di energia vitale nella colonna vertebrale. Riprendere contatto col proprio corpo e favorirne il riassestamento inserendo via via pratiche di respiro (pranayama), e asana (posizioni di yiga) più intensi, per andare a lavorare sul rafforzamento del pavimento pelvico, sul recupero degli addominali e anche sulla riduzione delle aderenze che si formano in caso di taglio cesareo.
Grazie al profondo rilassamento e a esercizi che lavorano direttamente sul sistema nervoso ed endocrino (e in particolare sulla ghiandola pineale), si può favorire l’allattamento e la produzione di prolattina ma anche recuperare la serenità che viene facilmente a mancare a causa della nuova situazione travolgente, spesso accompagnata dalla carenza di sonno.
Ho sperimentato personalmente alcune tecniche che propongo e sono felice di condividerle per poter offrire strumenti di sostegno in un momento delicato ma allo stesso tempo magico ed unico per ogni figlio e per ogni mamma.
Mi chiamo Gaia Salom e dal 2014 mi dedico all’insegnamento dello Yoga agli adulti e, dal gennaio 2016, anche a quello per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Leggi maggiori informazioni su di me